今日から、第35航空団のF-32航空機は、NATOクイックリアクションアラートサービスを保証します

(へ 軍用空軍)
27/01/22

Il 32° stormo, che già dal marzo 2018 contribuisce alla Difesa Aerea nazionale, a partire da oggi assicurerà, senza soluzione di continuità - con i velivoli F-35A assegnati al 13° Gruppo Volo - anche il servizio di NATO QRA (Quick Reaction Alert) a difesa dello spazio aereo dell’Alleanza Atlantica.

Nel caso di un eventuale ordine di “scramble” da parte del competente 連合航空作戦本部 (CAOC) della NATO, i velivoli di 5a generazione F-35 decolleranno in pochissimi minuti per intercettare ed individuare eventuali velivoli sospetti, contribuendo con specifiche capacità operative e tecnologiche di ultima generazione al servizio di allarme.

Il 13° gruppo volo, che ha già maturato una notevole esperienza in ambito internazionale, partecipando alle attività di エアポリシング della NATO in Islanda ed in Estonia, oltre ad assicurare il servizio di QRA dalla propria base madre, continuerà parallelamente ad addestrare i propri equipaggi ai molteplici ed ulteriori impieghi che la piattaforma consente. Il velivolo F-35, infatti, è un sistema d’arma di 5a generazione dotato di uno spettro di capacità operative tale da permettere lo svolgimento contemporaneo ed autonomo di tutte le missioni della dottrina aerotattica.

Il 32° stormo, con sede ad Amendola (Foggia), è uno dei reparti di volo dell'Aeronautica Militare dipendente dal 航空隊コマンド ローマの 戦闘部隊コマンド ミラノの。

Primo Reparto in Europa ad operare con il velivolo F-35A, da marzo 2018 è integrato nel sistema di Difesa Aerea Nazionale, contribuendo alla difesa dei cieli italiani con specifiche capacità operative e tecnologia di ultima generazione. Dopo il raggiungimento della 初期運用能力 (IOC), avvenuta nel 2018, partecipa dal 2019 alle Operazioni NATO di エアポリシング fuori dai confini nazionali.

Dal febbraio 2020 il 32° stormo è l’unico reparto del panorama europeo che impiega congiuntamente sia F-35A (CTOL) che F-35B (STOVL) contribuendo, con il velivolo di 5ª generazione, alla capacità Expeditionary della Forza Armata. Inoltre, impiegando gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) MQ1-C e MQ9-A, il reparto effettua missioni di Intelligence, Surveillance, Target Acquisition & Recoinnissance (I.S.T.A.R.), sia nazionali che di coalizione. Infine, attraverso i velivoli MB-339, il 32° stormo completa l'addestramento dei piloti di APR per mantenere un adeguato livello operativo sui velivoli a pilotaggio tradizionale.